Previsioni meteo 6 settembre 2024: weekend più instabile


Le previsioni meteo di oggi, venerdì 6 settembre 2024: possibilità di precipitazioni e calo termico sulle regioni italiane

meteo italia 6 settembre 2024

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia dopo una lunghissima fase anticiclonica che, salvo brevi break, non ha dato tregua dal mese di giugno. Nella giornata di oggi e nel corso del weekend l’anticiclone batterà invece in ritirata lasciando spazio all’arrivo di un intenso nucleo perturbato che porterà piogge e temporali al Nord e poi anche al Centro e al Sud Peninsulare. Le temperature, finora su valori decisamente superiori alla media stagionale, subiranno un calo per riportarsi su valori tipici della stagione. A seguire anche la prossima settimana potrebbe risultare prevalentemente instabile secondo i modelli meteo.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, venerdì 6 settembre 2024.

Al Nord: Al mattino tempo instabile con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni sparsi. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli nuvolosi e precipitazioni diffuse. In serata piogge che interessano ancora le regioni di Nord-Est, migliora altrove. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino tempo instabile su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto sulle coste adriatiche. Al pomeriggio ancora tempo instabile su tutti i settori con precipitazioni diffuse. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare con piogge sparse sulle regioni tirreniche Peninisulari, più asciutto altrove. Al pomeriggio fenomeni anche intensi su Calabria e Sicilia, asciutto altrove con nuvolosità irregolare. In serata e nottata maltempo in estensione a tutti i settori con piogge e temporali anche intensi. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadrantin meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.