Il ciclo di Rai 3, “C’era una volta Sergio Leone”, dedicato al maestro del western all’italiana e ai suoi capolavori, si chiude con “Giù la testa”: la trama del film
Ultimo appuntamento con il ciclo di Rai 3, “C’era una volta Sergio Leone”, dedicato al maestro del western all’italiana e ai suoi capolavori: sabato 7 settembre, alle 21.20, arriva “Giù la testa”.
Messico 1913, in piena rivoluzione: il bandito rivoluzionario Juan Miranda incontra l’irlandese Mallory, esperto in esplosivi. L’alleanza fra i due metterà a ferro e fuoco l’intero paese, fra desideri di ricchezza personale e istanze di emancipazione collettiva. È l’ultimo grande western di Sergio Leone che, già impegnato nella concezione di “C’era una volta in America”, avrebbe voluto affidarne la regia a Sam Peckinpah o Bogdanovich.
Ma i due protagonisti, Steiger e Coburn, pretesero che a dirigere ci fosse il maestro del western all’italiana, al tempo celebrato a livello mondiale come protagonista assoluto del genere. Non manca, ovviamente, il tocco di Ennio Morricone, con le sue musiche indimenticabili.