Sowing Archives è il progetto concepito e curato da Sara Alberani e Chiara Siravo (LOCALES), selezionato in seguito alla manifestazione di interesse IT out OFF – Barcelona07
owing Archives è il progetto concepito e curato da Sara Alberani e Chiara Siravo (LOCALES), selezionato in seguito alla manifestazione di interesse IT out OFF – Barcelona, promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona in contemporanea con con Manifesta Biennial / Manifesta 15 Barcellona (8 settembre – 24 novembre 2024).
Il progetto, ideato e curato da Sara Alberani e Chiara Siravo del collettivo LOCALES con base a Roma, coinvolge le artiste Adelita Husni Bey, Muna Mussie e Daniela Ortiz, ed è un evento composto da performance, proiezioni video, workshop e contenuti editoriali, presentato tra la fine di settembre e la fine di novembre 2024 presso La Virreina Centre de la Imatge della municipalità di Barcellona.
Il progetto è supportato anche da La Virreina Centre de la Imatge e da Laveronica Arte Contemporanea, ed è in collaborazione con Calafou e NERO Editions.
LOCALES è una piattaforma curatoriale nata a Roma nel 2020, con l’obiettivo di attivare una riflessione sulla sfera pubblica attraverso le pratiche artistiche. Grazie a una serie di programmi site-specific che prevedono commissioni di nuovi lavori artistici, esplorazioni nello spazio pubblico, momenti di apprendimento e performance, LOCALES affronta la complessità delle urgenze contemporanee a partire dalla storia politica e sociale di luoghi simbolici della città e delle comunità che li abitano.
Attualmente il team di LOCALES è composto da Sara Alberani, Marta Federici, Chiara Siravo (Curatrici), Chiara Pagano (Curatrice delle Narrazioni), Giulia Caruso (Project Manager), Alice Albanese Ginammi (Intern).