“CLAN – Scegli il tuo destino”, una serie ispirata a una storia vera, disponibile da oggi su Rai Gulp: ecco la trama
Dopo il successo ottenuto su RaiPlay, arriva in prima visione su Rai Gulp “Clan – Scegli il tuo destino”. Si tratta della serie di Rai Kids incentrata sulla storia di un ragazzo di Scampia che, attraverso l’amicizia, il judo e la guida del maestro Maddaloni, trova la forza di ribellarsi a un destino già segnato dalla criminalità organizzata. La serie andrà in onda da domenica 8 settembre, tutti i giorni, alle 19.30 sul canale 42. Le puntate sono disponibili in boxset su RaiPlay.
Il protagonista è Francesco, un ragazzo di 15 anni, nato e cresciuto a Scampia, alla periferia di Napoli, con un padre latitante, una madre poco presente e un fratello maggiore, chiamato Ninja, che si fa strada nella camorra. Il suo destino è già scritto, ma l’incontro con la palestra di Judo di Maddaloni gli offre una possibilità in più. Attraverso lo sport, impara la disciplina e il rispetto nei confronti dell’avversario e conosce un gruppo di ragazzi che presto diventano suoi amici. I ragazzi del Clan Maddaloni sono giovani che vogliono cambiare il proprio destino emancipandosi dal sistema della camorra. Tra questi, Ginevra è sicuramente quella che ci crede di più: figlia del professore di italiano di Francesco, insegna a quest’ultimo che bisogna avere il coraggio di fare delle scelte.
La serie prodotta da KidsMe (la Content Factory di De Agostini Editore) & Mosaicon Film, in collaborazione con Rai Kids, è basata sul romanzo bestseller “O Maé – Storia di Judo e di camorra” di Luigi Garlando (pubblicato da Mondadori Libri nella collana bestBUR), ispirato alla storia vera della palestra di Gianni Maddaloni a Scampia.
La serie in dieci puntate, a cura di Alba Chiara Rondelli, è diretta da Daniele Barbiero. Nel cast Antonio Milo (nel ruolo di Maddaloni, ‘O Maé), Maikol De Falco (Francesco, il protagonista detto ‘O Vesuvio per il suo carattere), Elisa Del Genio (Ginevra, La guerriera), Gabriele Rizzoli (Raffaele, Devois), Francesco Ferrante (Giovanni, Omero), Luca Ambrosino (Nicola, Ninja), Giorgia Agata (Vincenza, La guappetella), Jacopo Piscicelli (Armando, El pibe de Scampia), Alessandro Manna (Pasquale, L’artista), Francesco Borragine (Gigi, ‘O Squalo), Giuliana Esposito (Chantal) e la partecipazione di Alessio Gallo nel ruolo di Tony Hollywood. La serie ha il patrocino della FIJIKAM – Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS – Sezione Territoriale di Napoli.