La fibrillazione atriale è tra gli argomenti di “Elisir” in onda stamani su Rai 3. Come curare il mal di testa altro tema della puntata
Si occuperà di fibrillazione atriale, un’aritmia cardiaca caratterizzata dal battito molto accelerato e irregolare, la puntata di “Elisir”, il programma condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda giovedì 12 settembre alle 10.30 su Rai 3. Quali sono le terapie? Quando diventa necessario ricorrere all’ablazione? Ne parlerà in studio il professor Francesco Prati, direttore del Dipartimento Cardiovascolare all’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma. Cosa fare quando si soffre di mal di testa?
Quali sono i farmaci più indicati? Ci sono terapie innovative all’orizzonte? Risponderà a queste e ad altre domande il professor Gioacchino Tedeschi, presidente della Società Italiana di Neurologia e direttore della Clinica Neurologica all’Università della Campania Luigi Vanvitelli. Quali sono le attività fisiche consigliate, dopo una certa età, per mantenere il tono muscolare? Anche l’alimentazione può aiutare? Ne parlerà il professor Francesco Landi, geriatra presso il Policlinico Gemelli di Roma e Presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.
Infine, è vero che, con la menopausa e l’andropausa, il desiderio sessuale è destinato ad affievolirsi? Come affrontare gli inevitabili cambiamenti fisiologici senza rinunciare ai benefici del sesso? Farà chiarezza il professor Emmanuele Jannini, docente di Endocrinologia e Sessuologia all’Università Tor Vergata di Roma.