“Sociale&Digitale” e “La solidarietà è giovane”. Sono i due convegni per la Donor Week di AVIS Nazionale, Avis Regionale Marche, Avis Provinciale Pesaro e Avis Comunale Pesaro
Si intitolano “Sociale&Digitale” e “La solidarietà è giovane”. Sono i due convegni che AVIS Nazionale, Avis Regionale Marche, Avis Provinciale Pesaro e Avis Comunale Pesaro hanno organizzato per il “Donor weekend” di sabato 14 e domenica 15 settembre.
Gli eventi, che rientrano nell’ambito delle iniziative per celebrare Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024, puntano ad approfondire tematiche legate alla stretta attualità e alla mission associativa, con particolare riferimento alla comunicazione sociale e al coinvolgimento delle nuove generazioni.
Il sabato, infatti, a partire dalle ore 16:30 l’Auditorium della Fondazione Cassa di risparmio di Pesaro ospiterà “Sociale&Digitale” (a questo link è disponibile il programma completo). All’appuntamento prenderanno parte influencer ed esperti di social media che contribuiranno a spiegare in che modo le tematiche del Terzo Settore possono essere veicolate in maniera semplice ed efficace. Con loro anche rappresentanti di alcune tra le più importanti associazioni e Ong operanti in Italia, per capire quanto i social network siano centrali per promuovere la cultura e la conoscenza della difesa dei diritti umani.
La domenica mattina del Donor weekend, invece, dalle ore 10:00 sarà la volta di “La solidarietà è giovane”. Il convegno (di cui a questo link è disponibile il programma completo e qui il form di iscrizione) sarà incentrato su quanto le nuove generazioni siano coinvolte nel mondo del volontariato. Un riferimento particolare sarà rivolto alle esperienze locali, anche con l’aiuto di figure accademiche. Diverse le domande a cui si cercherà di fornire una risposta, in primis al modo in cui i giovani possono essere protagonisti della società civile e del Terzo Settore. Al termine del convegno è previsto il tradizionale passaggio di consegne con la delegazione Avis proveniente da Agrigento, che sarà Capitale italiana della Cultura nel 2025.