Previsioni meteo 12 settembre 2024: maltempo sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 12 settembre 2024: arriva una nuova perturbazione, piogge e temporali su gran parte delle regioni

meteo italia 12 settembre 2024

Condizioni meteo ancora instabili sull’Italia. Nella giornata di oggi un impulso perturbato interesserà la nostra Penisola, rinnovando il maltempo, con fenomeni spesso temporaleschi e localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Non escluse, in questo caso grandinate e un calo delle temperature ancora più sensibile, con valori termici inferiori alla media del periodo. A seguire, nel corso del weekend, avremo instabilità residua e un graduale rialzo delle temperature.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, giovedì 12 settembre 2024.

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con isolate piogge o acquazzoni su Alpi e Appennino, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque, salvo residue precipitazioni sulle Alpi occidentali. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile e cieli sereni su tutte le regioni. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle zone interne con piogge da isolate a sparse, soleggiato altrove. In serata e nottata tornano condizioni di tempo asciutto ovunque con prevalenza di cieli sereni. Temperature minime in calo e massime stabili o in aumento. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Stabilità prevalente al mattino con cieli sereni. Al pomeriggio attesi acquazzoni nelle zone interne, specie delle regioni del versante tirrenico e della Sicilia, nessuna variazione altrove. In serata tempo del tutto asciutto con ancora cieli sereni. Temperature minime stabili o in calo e massime in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.