Tragica arrampicata in Liguria: muore norvegese di 32 anni


Un giovane norvegese di 32 anni è precipitato mentre scalava insieme ad alcuni amici le pareti rocciose nei pressi della Grotta dell’edera, a Finale Ligure

arrampicata

Un giovane di 32 anni, di nazionalità norvegese, ha perso la vita questa mattina in provincia di Savona, in Liguria, mentre stava arrampicando. L’uomo è scivolato e precipitato da un’altezza di circa trenta metri mentre stava scalando la parete rocciosa della Grotta dell’Edera, meta molto conosciuta e frequentata nella zona. Si trova nella frazione di Perti, a Finale Ligure. Le cause della caduta sono ancora da accertare. Il giovane potrebbe aver sbagliato sentiero ed essere arrivato su un tratto scosceso e pericoloso, rispetto alle rete di percorsi che conduce alle palestre di roccia.

I soccorsi, allertati immediatamente dagli amici che arrampicavano con lui, sono arrivati tempestivamente. Oltre al 118, sul posto è giunto anche l’elicottero e il Soccorso alpino. Sono state tentate manovre di rianimazione sul giovane per un’ora e mezza. Poi il trasporto all’ospedale di Pietra Ligure. Ma non è servito: purtroppo il suo cuore ha smesso di battere.