Pacific International Lines continua a rinnovare la sua flotta


Pacific International Lines (PIL) sta intensificando il programma di rinnovo della flotta e ha ordinato cinque nuove navi portacontainer con capacità di 13.000 TEU

Pacific International Lines

Pacific International Lines (PIL) sta intensificando il programma di rinnovo della flotta e ha ordinato cinque nuove navi portacontainer con capacità di 13.000 TEU, dotate di motori a doppio combustibile a gas naturale liquefatto (LNG). Le navi di dimensioni neo panamax dovrebbero essere consegnate progressivamente a partire dalla fine del 2026. La costruzione delle navi è stata affidata a Hudong Zhonghua Shipyard, un importante costruttore navale cinese.

Progettate con un focus su efficienza, sicurezza e sostenibilità, le moderne imbarcazioni avranno anche la flessibilità di soddisfare le esigenze di diversi itinerari, condizioni meteorologiche e capacità di carico. Saranno dotate di motori a doppio combustibile e ausiliari per poter funzionare sia con GNL che con olio combustibile a basso tenore di zolfo.

Lars Kastrup, CEO di PIL, ha affermato:  “Questi ultimi ordini fanno parte della strategia di rinnovamento della flotta di PIL per tipologie di imbarcazioni più grandi e più ecologiche. Insieme ad altre otto imbarcazioni che abbiamo attualmente in costruzione, ora abbiamo 13 nuove imbarcazioni che contribuiranno in modo significativo al nostro obiettivo di decarbonizzazione di emissioni nette zero entro il 2050. Le imbarcazioni incorporeranno le ultime caratteristiche tecnologiche e di risparmio energetico, tra cui una forma dello scafo ottimizzata, motori a frequenza variabile (VFD) per pompe e ventilatori di grandi dimensioni, luci LED a basso consumo energetico e rivestimenti dello scafo di alta qualità. Una volta completate, le imbarcazioni saranno pienamente conformi all’indice di progettazione dell’efficienza energetica (EEDI) dell’Organizzazione marittima internazionale (IMO) per le nuove costruzioni e all’indicatore di intensità di carbonio (CII)”.

PIL sta attualmente costruendo quattro navi portacontainer dual-fuel da 14.000 TEU e quattro da 8.200 TEU LNG. Le prime due delle navi da 14.000 TEU dovrebbero essere consegnate entro la fine dell’anno. L’ordine di navi moderne e innovative da parte di PIL dimostra il suo approccio di sfruttare la sua competenza e tecnologia per fornire soluzioni efficienti e sostenibili.