Dal 17 al 21 settembre, al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia, il XV Congresso Nazionale della Societas Herpetologica Italica
Dal 17 al 21 settembre, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, si terrà il XV Congresso Nazionale della Societas Herpetologica Italica.
L’associazione scientifica promuove la ricerca erpetologica, sia di base sia applicata, la divulgazione delle conoscenze sull’erpetofauna e la protezione di Anfibi, Rettili e dei loro habitat. L’evento è organizzato dalla Sezione Interregionale Umbria-Marche della Societas Herpetologica Italica in collaborazione con l’Associazione Hyla Nature Experience, e gode del patrocinio di Regione Umbria, del Comune di Perugia, del CAMS (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università di Perugia), del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, del Progetto LIFE Imagine e dell’Università degli Studi di Perugia (Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie; Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali; Dipartimento di Medicina Veterinaria).
Nella suggestiva cornice del complesso di San Pietro a Perugia, martedì 17 settembre, avranno inizio i lavori del Congresso. In questa prima giornata, gli iscritti potranno partecipare a una visita guidata dal CAMS (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università di Perugia) all’orto medievale e all’orto botanico del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali.
Mercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20 settembre saranno dedicate alle intense sessioni congressuali, durante le quali erpetologi provenienti da tutta Italia e da vari Paesi d’Europa presenteranno le loro ricerche su Anfibi e Rettili, suddivise in diverse sessioni tematiche: ecologia, etologia e conservazione; faunistica, biogeografia, tassonomia ed evoluzione; salute animale e delle popolazioni naturali (ospitata dal Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia); morfologia e fisiologia; fauna extraeuropea, museologia e paleontologia.
Durante le giornate di mercoledì 18 e giovedì 19 settembre, oltre agli interventi dei relatori, si terranno due tavole rotonde, preziose occasioni di dibattito su temi di grande attualità: “Screening e gestione sanitaria nei programmi di conservazione dell’erpetofauna” e “La conservazione di Emys orbicularis in Italia: un piano di azione condiviso”.
Le attività per i partecipanti non finiscono qui: giovedì 19 settembre è prevista un’escursione al Lago Trasimeno, con visita ai centri riproduttivi di Emys orbicularis e Bombina variegata pachypus, realizzati nell’ambito del progetto LIFE IMAGINE, presso il centro ittiogenico di Sant’Arcangelo sul Trasimeno. La giornata si concluderà con un’asta erpetologica e una cena sociale.
Il ricco programma si chiuderà sabato 21 settembre con la gita sociale al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dove i partecipanti incontreranno i referenti del Parco e prenderanno parte a un’escursione guidata alla scoperta della vipera dell’Orsini (Vipera ursinii), uno dei serpenti italiani a maggior rischio di estinzione.