Maltempo in Puglia: a Foggia è morto un vigile del fuoco


A Foggia è morto un vigile del fuoco: era stato travolto dall’acqua: l’uomo, Antonio Ciccorelli, era disperso. Il ministro Piantedosi: “Sono profondamente addolorato”

ribera incendio

Un vigile del fuoco è morto durante le operazioni di soccorso per il maltempo a Foggia. L’uomo, Antonio Ciccorelli, era disperso. Nella serata di ieri, il fuoristrada su cui viaggiava con alcuni colleghi era stato trascinato dalla forza dell’acqua durante il soccorso a un automobilista in panne sulla SP30 tra S.Severo e Torre Maggiore. Salvato un collega che era rimasto ferito (ora in ospedale in condizioni non gravi), le ricerche sono continuate per tutta la notte. Questa mattina il ritrovamento e il recupero del corpo da parte dei colleghi sommozzatori.

“Il capo Dipartimento Renato Franceschelli, il capo del Corpo Carlo Dall’Oppio, tutti i vigili del fuoco d’Italia si stringono al dolore della famiglia e dei colleghi di Foggia“, si legge sul profilo X dei vigili del fuoco. Cordoglio anche dal ministro degli Interni, Matteo Piantedosi, che sempre su X scrive: “Sono profondamente addolorato per la tragica scomparsa del caporeparto dei vigili del fuoco la cui auto è stata travolta dalla piena di un torrente mentre, con la sua squadra, era impegnato nel foggiano per prestare soccorso alla popolazione dopo che un’ondata di maltempo aveva colpito il territorio. Ai suoi familiari e a tutto il Corpo nazionale esprimo la mia vicinanza e le mie più sentite condoglianze. Al collega che era nell’autovettura, rimasto ferito e ricoverato in ospedale, gli auguri di una pronta guarigione”.

CROSETTO: “CORDOGLIO DI TUTTA LA DIFESA”

“La Difesa e il Ministro Guido Crosetto esprimono sentito cordoglio al Corpo Nazionale vigili del fuoco e al Ministro Piantedosi per la tragica scomparsa del caporeparto dei Vigili del Fuoco che ha perso la vita durante un intervento di soccorso nel foggiano. Profonda vicinanza ai familiari”. Così su X il ministro della Difesa sulla morte del vigile del fuoco.

PROTEZIONE CIVILE: “PROFONDO DOLORE PER SCOMPARSA VIGILE DEL FUOCO”

“Profondo dolore per la scomparsa del caporeparto dei Vigili del Fuoco Antonio Ciccorelli, avvenuta durante le operazioni di soccorso per maltempo in provincia di Foggia. Una grave perdita che ci addolora e ci colpisce, Ciccorelli era sul campo per soccorrere alcune persone rimaste intrappolate dalle forti piogge che stavano colpendo quella zona; una dimostrazione del senso del dovere di tante donne e uomini che ogni giorno sono impegnate nelle operazioni di soccorso – sottolinea il Capo Dipartimento Fabio Ciciliano -. Alla famiglia della vittima vanno le nostre condoglianze e a nome di tutto il Servizio Nazionale della Protezione Civile esprimo vicinanza al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.

“Desidero ringraziare – prosegue il Capo Dipartimento – le tante forze che hanno operato per la ricerca; il dipartimento ha immediatamente attivato due mezzi aerei della Guardia di Finanza e dell’Aeronautica Militare per agevolare le ricerche, mentre da terra hanno operato Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale e volontari di Protezione Civile”

La Sala Situazione Italia fin dal pomeriggio di ieri, in contatto con i territori, ha seguito l’evoluzione dell’ondata di maltempo che sta colpendo alcune zone del Paese.

FNS: “TRE VIGILI DEL FUOCO CADUTI QUEST’ANNO, BILANCIO DEVASTANTE”

“Con il collega di Foggia deceduto questa notte durante un soccorso arriva tristemente a tre il numero di vigili del fuoco caduti in servizio quest’anno. E se a queste morti aggiungiamo le decine di colleghi gravemente infortunatisi durante il servizio il bilancio dell’anno corrente è a dir poco devastante”. Lo afferma in una nota il segretario della FNS CISL Massimo Vespia.

Un’altra tragedia inaspettata che sconvolge l’intera famiglia dei Vigili del Fuoco– continua Vespia- e che dovrebbe far riflettere il governo sul ruolo e le funzioni del Cnvvf. Non ci sono più parole per descrivere la sofferenza e la frustrazione che il personale sta avvertendo in queste drammatiche circostanze. Occorre un intervento serio, autentico e privo dei soliti formalismi da parte del governo e della politica per consentire ai vigili del fuoco di poter svolgere il proprio lavoro in sicurezza. Come Fns Cisl esprimiamo il nostro cordoglio e sentimenti di vicinanza alla famiglia del nostro collega Capo Reparto Antonio Ciccorelli caduto nell’attività di soccorso a Foggia e auguriamo una pronta guarigione al collega che si è infortunato e che si trova in ospedale”, conclude.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)