Site icon Corriere Nazionale

A Lugo in arrivo “Little garden”, la mostra personale di Paolo Buzzi

little garden

jhdr

L’artista romagnolo Paolo Buzzi a Palazzo della Cassa di Risparmio e Fondazione del Monte dal 28 settembre al 27 ottobre 2024  con “Little Garden”

jhdr
Little garden è il titolo della mostra personale di Paolo Buzzi che prende avvio, sabato 28 settembre, alle ore 18, nelle sale del Palazzo della Cassa di Risparmio Fondazione del Monte di Lugo. In esposizione ci saranno circa cinquanta opere, tra sculture, disegni e pitture, realizzate di recente dal poliedrico artista romagnolo, apprezzato in Italia e all’estero e presente con successo sulla scena dell’arte contemporanea già da alcuni decenni.
Il progetto espositivo è accompagnato da un corposo catalogo con le immagini di tutti i lavori in mostra e con i testi del critico d’arte, Gabriele Salvaterra e del direttore dei Musei civici di Lugo, Massimiliano Fabbri.
Scrive dell’artista, il critico Salvaterra, sul catalogo: “Paolo Buzzi utilizza la metodologia dell’innesto, componendo fiori impossibili attraverso un attento montaggio di parti disparate provenienti da piante diverse, tanto nelle sculture quanto nei calchi che, pur nascendo dalla visione dell’artista, danno vita a organismi che hanno la qualità dell’immediatezza e sembrano essere stati prodotti in quella forma dalla più spontanea delle nature. Anche il fioraio ha la sua dose di insegnamento quando si incontrano composizioni parietali complesse in cui le corolle dai vari profili si alternano a punti di luce e colore costituiti da dipinti, che pausano con la loro presenza assente, l’abbondanza vitale e diversificata del floreale”.
E il direttore Fabbri, in uno dei passi del suo scritto, così si esprime:
“Paolo Buzzi pianta altissimi girasoli nel suo giardino di campagna. Quei girasoli che una volta secchi, dopo essere stati appesi per bene a testa in giù come stoccafissi, fuori e dentro lo studio, diventeranno sculture filiformi ed esplose grazie a bagni e pelli stratificate di resina bianca. Fiori e gambi e foglie che assumono sembianze di ossa. O conchiglie. Fragili pelli indurite che si adattano alle curve belle e agli andamenti ritorti. Ai filamenti e accartocciamenti vegetali. Petali. Riempimenti e vetrificazioni. Nuclei irradianti e rosoni rotanti”.
Matrice/Dieci
Little garden of paradise
Paolo Buzzi
Palazzo Cassa di Risparmio e Fondazione del Monte
Piazza Baracca 24, Lugo RA
Dal 28 settembre al 27 ottobre 2024
Aperto il giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30;
il sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30;
dal lunedì al venerdì, su prenotazione (con un giorno di anticipo), dalle 9 alle 12
Ingresso gratuito
Info:
museobaracca@comune.lugo.ra.it | +39 0545.299105
www.comune.lugo.ra.it
Exit mobile version