“Disagio ed Estasi”, il nuovo singolo degli Ulysse, è un viaggio profondo nel naufragio dell’anima, raccontando gli errori commessi nella vita e l’impossibilità di porvi rimedio
La canzone esplora la consapevolezza estrema di una condizione di immobilità, immersa nelle creste di un mare sempre agitato, e il rammarico per aver gettato le proprie possibilità negli abissi della monotonia quotidiana.
Gli Ulysse fanno una riflessione intensa e malinconica su come le opportunità vengano spesso perdute nella routine e nell’inerzia, evocando un senso di naufragio interiore. Ma il brano non si ferma qui; volge lo sguardo anche alle tante anime realmente naufragate nei mari che ben conosciamo, trasformando il pensiero individuale in una riflessione collettiva e universale. Le immagini di chi ha davvero perso tutto si intrecciano con la speranza, affidandosi alla luna e alle albe che verranno, simboli di un futuro possibile e di una luce alla fine della notte.
“Disagio ed Estasi” è un inno alla resilienza e alla speranza, un richiamo a trovare la luce anche nei momenti più bui che accompagna l’ascoltatore in un viaggio di introspezione e riflessione, ricordandoci che, nonostante tutto, è sempre la speranza a guidarci verso un nuovo giorno.
Gli Ulysse sono: Mauro Spada, Raffaello Zappalorto, Fabio “Fly” Mosca e Chris D’ Eramo.
Nel primo omonimo lavoro, pubblicato nel 2021, hanno collaborato alcuni storici amici della band, è stato co-prodotto da 3 etichette indipendenti: la abruzzese DeAmbula Records, la emiliana We Work Records e la palermitana Vasto Records, ed è stato portato in giro in una serie di live.
Nel 2024 firmano con Sorry Mom! con la quale esce una loro esclusiva versione di “Vedrai, Vedrai” di Luigi Tenco, seguita dall’ultimo singolo “Disagio ed Estasi”.