Il film “36 Quai des Orfèvres” stasera su Rai 4: la trama


Per il ciclo “Olivier Marchal” stasera su Rai 4 in onda il film “36 Quai des Orfèvres” con protagonista Gerard Depardieu: la trama

36 Quai des Orfèvres

Da venerdì 20 settembre alle 21.20, Rai 4 dedica al regista e attore Olivier Marchal un miniciclo di film, che accompagnerà le prime serate del canale per tre venerdì. Il primo film è un grande classico del neo-polar, “36 Quai des Orfèvres”. Un tempo grandi amici, il capo dell’unità investigativa Leo Vrinks e il responsabile della squadra anticrimine Denis Klein sono ora in diretta competizione per ottenere il posto di capo della polizia di Parigi.
Il posto vacante sarà assegnato a chi riuscirà a fermare la violenta gag criminale che terrorizza la capitale francese con efferate rapine. I fatti precipitano in fretta e per i due poliziotti il confine tra legalità e criminalità si fa sempre più labile. Daniel Auteuil e Gérard Depardieu sono i protagonisti di un thriller che si avvale di incredibili sequenze d’azione e che si ispira a fatti realmente accaduti a Parigi negli anni ’80.
Il film, infatti, è dedicato alla memoria del comandante di polizia Christian Caron, morto in servizio nel 1989 e vecchio collega del regista Olivier Marchal, a sua volta ex poliziotto. Il titolo del film “36 Quai des Orfèvres” fa riferimento all’indirizzo della sede storica del comando della polizia giudiziaria a Parigi, lungo la riva della Senna.