Mal di schiena e reflusso a “Elisir” oggi su Rai 3


Il mal di schiena tema principale di “Elisir”, in onda stamani su Rai 3. Altri argomenti nel programma, il reflusso e il caffè

elisir

Si occuperà di mal di schiena, la puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda venerdì 20 settembre alle 10.30 su Rai 3. Cosa fare quando compare il dolore? Quali sono le possibili cause e quali gli accertamenti necessari per individuarle? Quali le terapie più efficaci? Risponderà il professor Francesco Bove, specialista ortopedico e docente Unicamillus – International Medical University di Roma.

Subito dopo si parlerà del reflusso gastroesofageo, un disturbo che colpisce il 20% degli italiani. Anche lo stress può provocarlo? Come si cura? Approfondirà l’argomento il professor Carlo Fabbri, direttore di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva all’Ospedale Forlì-Cesena.

Nello spazio dedicato allo stile di vita, il focus sarà sull’empatia, ovvero la capacità di comprendere e sentire ciò che un’altra persona sta provando: è una caratteristica che si può “allenare”? Risponderà la professoressa Emi Bondi, direttore del Dipartimento Salute mentale all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e presidente della Società Italiana di Psichiatria.

Infine, si farà chiarezza sul caffè: quante tazzine al giorno ne possiamo bere? È vero che sarebbe meglio berlo a metà mattina e non appena ci si sveglia? Approfondirà l’argomento il professor Marcellino Monda, direttore di Dietetica e Medicina dello Sport all’Università Vanvitelli di Napoli.