Salute e innovazione: accordo tra Fondazioni TESSA e RIDE2Med


La Fondazione Tendenze Salute e Sanità ETS (TESSA), con sede a Verona, e la Fondazione RIDE2Med, con sede a Milano, hanno siglato un accordo

tessa

La Fondazione Tendenze Salute e Sanità ETS (TESSA), con sede a Verona, e la Fondazione RIDE2Med, con sede a Milano, hanno siglato un accordo di collaborazione finalizzato al il progresso della ricerca scientifica e all’innovazione nel settore sanitario.

Chi sono le Parti
Fondazione TESSA, rappresentata dal Prof. Elio Borgonovi, è una realtà no profit che si dedica alla promozione della conoscenza e della ricerca scientifica nel campo della salute. La sua missione è favorire la collaborazione tra professionisti della salute e di altre discipline, sensibilizzando sulla responsabilità sociale delle professioni sanitarie e affrontando le problematiche economiche legate alle attività sanitarie. https://www.tendenzesalutesanita.it/  

Fondazione RIDE2Med, rappresentata dal Dott. Gualberto Gussoni, è anch’essa una fondazione no profit. La sua attività è focalizzata sulle scienze della vita, con un particolare impegno nell’innovazione scientifica e nella sua validazione clinica. RIDE2Med promuove progetti di ricerca e iniziative formative per operatori sanitari e la popolazione, mirando a un’adozione consapevole dell’innovazione nel campo della prevenzione, diagnosi e cura, con una particolare attenzione alla sanità digitale. https://ride2med.org/it/  

“E un accordo che consente di generare sinergie tra due realtà che hanno esperienze e competenze complementari – ha dichiarato il professor Elio Borgonovi, presidente di Fondazione TESSA -Tendenze Salute e Sanità –  Si basa su collaborazioni sperimentate con successo in precedenti progetti di Fondazione TESSA – Tendenze Salute e Sanità. Consente di mettere in comune le rispettive reti di carattere scientifico e istituzionale.”

“Per RIDE2Med l’accordo con TESSA -Tendenze Salute e Sanità rappresenta una significativa opportunità di crescita culturale, e il presupposto per lo sviluppo di progettualità comuni – ha affermato Gualberto Gussoni, Presidente della Fondazione RIDE2Med. La Fondazione sta perseguendo una attiva politica di accordi di collaborazione con realtà prestigiose del panorama nazionale dell’innovazione nelle scienze della vita. Quello con Fondazione TESSA promette di essere uno degli accordi di maggior rilievo, in considerazione del riconosciuto prestigio di Fondazione TESSA nell’analisi e nella individuazioni di percorsi virtuosi per le dinamiche di sanità pubblica, e del comune interesse per i temi della sanità digitale”.

Obiettivi della Collaborazione
L’accordo tra TESSA e RIDE2Med si basa su obiettivi comuni di promozione della cultura scientifica e dell’innovazione tecnologica nel settore sanitario. Le due fondazioni riconoscono il partenariato come uno strumento strategico per:

  1. Crescita culturale e professionale: Acquisizione di nuove conoscenze e competenze attraverso metodologie innovative.
  2. Efficienza e sinergia: Sfruttare le sinergie per migliorare l’efficienza nella realizzazione degli obiettivi statutari di entrambe le parti.
  3. Progetti congiunti: Sviluppare e realizzare progetti di ricerca, eventi formativi (residenziali e a distanza), iniziative informative per la popolazione e position paper per le istituzioni e gli stakeholder.

L’accordo tra TESSA e RIDE2Med rappresenta quindi un passo significativo verso la creazione di una rete collaborativa che unisce competenze e risorse per affrontare le sfide della salute e dell’innovazione scientifica. Questa collaborazione mira a migliorare la formazione dei professionisti sanitari, informare la popolazione e promuovere un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie nel settore sanitario. Con questo accordo, entrambe le fondazioni rafforzano il loro impegno per una sanità più efficiente, innovativa e accessibile.