Site icon Corriere Nazionale

“A Sua Immagine” oggi su Rai 1 fa tappa a Pesaro

a sua immagine

Lorena Bianchetti continua il viaggio di “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura oggi su Rai 1, facendo tappa a Pesaro

Sabato 21 settembre, alle 16.00 su Rai1, Lorena Bianchetti continua il viaggio di “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, facendo tappa a Pesaro, quest’anno Capitale della Cultura italiana.

Si esplorerà la storia di una città che affonda le sue radici ancora prima dell’epoca romana, cogliendone anche la spiritualità e l’inventiva in un percorso che va dal passato al presente e guarda al futuro con un occhio non solo alla conservazione di questa lunga storia ma anche del Creato.

Un viaggio cittadino che da Piazza del Popolo e l’iconica Biosfera simbolo di questo Anno particolare, porterà gli spettatori al Palazzo ducale, cuore amministrativo della città fino alla Cattedrale di Pesaro coi suoi ricchi mosaici, alla Chiesa del Nome di Dio e la sua tradizione di pietà verso i defunti, alla bellezza naturale del Parco San Bartolo, e poi ai musei quello archeologico Oliveriano e quello dedicato ad uno dei simboli della città pesarese: Gioacchino Rossini.

Oltre alle bellezze di Pesaro Lorena Bianchetti riproporrà tanti luoghi incantevoli che hanno segnato questa estate.

Nuovo appuntamento con “Le Ragioni della Speranza” dentro la storia e la vita delle abbazie e dei monasteri.  Questo sabato si andrà alle radici del monachesimo, dai monaci del Sacro Speco di Subiaco, immerso in una natura rigogliosa e incastonato nella roccia del monte Taleo. Qui San Benedetto visse da eremita e qui si formò quell’embrione da cui si sarebbe sviluppato l’intero monachesimo occidentale. Don Giordano e i suoi ragazzi accompagnano gli spettatori in un viaggio dentro il Sacro Speco e il monastero di Santa Scolastica, il più antico monastero benedettino del mondo, e l’unica delle tredici comunità fondate da San Benedetto che sia arrivata fino a noi.

Exit mobile version