Plug ha raggiunto una svolta significativa collegando contemporaneamente cinque navi da crociera alle sue strutture di alimentazione da terra
Plug, una società di ricarica marittima e di energia da terra, ha raggiunto una svolta significativa collegando contemporaneamente cinque navi da crociera alle sue strutture di alimentazione da terra.
L’operazione, condotta nei porti norvegesi di Bergen e Aalesund, rappresenta un passo fondamentale nella riduzione delle emissioni nel settore marittimo, ha dichiarato la società.
A Bergen, tre navi, l’AIDAperla, la Viking Neptune e l’Amadea, sono state collegate agli impianti di alimentazione a terra di Plug.
Contemporaneamente, ad Aalesund, AIDAprima e MSC Euribia hanno ricevuto energia da configurazioni simili.
Durante il picco di attracco, Plug ha erogato quasi 26.000 kW di energia pulita, segnando una sostanziale riduzione dell’uso di combustibili fossili.
Le installazioni di Plug a Bergen e Aalesund hanno una capacità combinata di 80 MVA, in grado di servire contemporaneamente fino a cinque navi da crociera. Nel 2024, l’azienda prevede di fornire oltre 25 milioni di kWh di energia pulita attraverso questi impianti.
Le navi hanno consumato circa 160 MWh di energia pulita durante l’attracco, il che ha evitato l’emissione di circa 128 tonnellate di CO2.