Parkinson e diabete al centro di “Elisir” oggi su Rai 3


A “Elisir” in onda stamani su Rai 3 focus sulla malattia di Parkinson e sul diabete. In sommario anche celiachia e sensibilità al glutine

elisir

Come si può rallentare la malattia di Parkinson? Quali sono le terapie più efficaci? Risponde il professor Fabrizio Stocchi, docente di Neurologia all’Università San Raffaele di Roma, ospite di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda mercoledì 25 settembre alle 10.30 su Rai 3. Si parlerà, inoltre, di cure per il diabete: quali sono le novità farmacologiche? Quanto conta lo stile di vita? Lo spiega il professor Gabriele Riccardi, presidente onorario della Società Italiana di Diabetologia.
Nello spazio dedicato all’alimentazione, protagonisti saranno i funghi: quali sono le loro proprietà nutrizionali? È vero che sono ricchi di vitamina D? Approfondisce l’argomento Nicolò Merendino, nutrizionista all’Università degli studi della Tuscia.
Nello spazio “E’ vero che…” si farà chiarezza sul glutine: che differenza c’è tra celiachia e sensibilità al glutine? È vero che non si dovrebbe escludere il glutine dalla dieta, a meno di non essere celiaci? Risponde il professor Umberto Volta, docente di Medicina Interna all’Università di Bologna e membro del Comitato Scientifico dell’Aic (Associazione Italiana Celiachia).