Hidden Sounds è il nuovo progetto musicale di Riccardo Tesio


Hidden Sounds è il nuovo progetto elettronico “silent” di e con Riccardo Tesio, co-fondatore e chitarrista dei Marlene Kuntz, e Alessio Mosti, sound artist e compositore

hidden sounds

Si chiama “Hidden Sounds” il nuovo progetto elettronico di e con Riccardo Tesio, co-fondatore e chitarrista dei Marlene Kuntz, e Alessio Mosti, sound artist e compositore.

Il progetto, che prevede performance sonore estemporanee di musica elettronica contestualizzata in spazi naturali, artistici o architettonici, ha l’obiettivo di estrapolare i suoni nascosti nei luoghi e nella materia per utilizzarli come ingrediente primario delle composizioni. Hidden Sounds è la prima realtà musicale italiana che pone l’attenzione su due aspetti fondamentali dell’immaginario collettivo: l’abbattimento dei preconcetti legati all’ascolto musicale standard e la sempre più urgente necessità di dotarsi di una coscienza sostenibile.

Riccardo Tesio, Samantha Montesarchio e io abbiamo dedicato molte energie a questo progetto – commenta Alessio Mosti – Si tratta di una performance in cuffia in cui comporremo un paesaggio sonoro astratto a partire da campionamenti sonori concreti. Sarà un’esplorazione del suono che faremo insieme ai presenti, tra luci, ombre e luoghi emotivi.”

Hidden sounds è un progetto sostenibile. Le esperienze d’ascolto vengono realizzate nel rispetto degli ecosistemi che le ospitano, con l’intento di ridurre a zero l’impatto acustico.

L’acronimo HISS (Harmonic Inharmonic Site-specific Soundscapes) indica una particolare onda elettromagnetica priva di una struttura spettrale coerente che genera, grazie all’intervento umano, un suono simile al cosiddetto “rumore bianco”, simile a un sibilo (hiss, in inglese), appunto, udibile a orecchio nudo.