La terza puntata di “Linea Blu Discovery”, il programma condotto da Fabio Gallo e Giulia Capocchi, in onda sabato 28 settembre alle 14.00 su Rai 1, porta a Procida e Livorno
La terza puntata di “Linea Blu Discovery”, il programma condotto da Fabio Gallo e Giulia Capocchi, in onda sabato 28 settembre alle 14.00 su Rai1, porterà i telespettatori sulla costa tirrenica centro meridionale. Fabio Gallo farà da guida alla scoperta di Procida, un vero e proprio gioiello dell’arcipelago flegreo e un esempio di come la pesca abbia saputo innovarsi a favore del ripopolamento di una particolare risorsa: il riccio di mare.
Le telecamere mostreranno il primo allevamento di ricci in Italia. Si parlerà di come l’attività della pesca possa diventare un’esperienza per tutti, grazie al pescaturismo, e di diversi progetti promossi da Federpesca legati all’Area Marina Protetta di cui Procida è parte, e di come la ricerca scientifica collabori con le flotte locali per salvaguardare i nostri mari. Giulia Capocchi sarà invece a Livorno, dove la presenza di fiorenti attività portuali ha saputo attirare nuovi cittadini, diventando così un esempio felice di inclusione e convivenza tra diverse culture, anche nel settore ittico.
I telespettatori, dopo aver assistito ad una battuta di pesca a strascico, saranno portati alla scoperta del mercato ittico all’ingrosso e del sistema di asta online gestito dalle donne per vendere il pescato.