La compagnia regionale cinese BAL Container Line sta rilevando una coppia di navi da 14.000 teu da Jiangnan Shipyard per 290 milioni di $
La compagnia regionale cinese BAL Container Line sta rilevando una coppia di navi da 14.000 teu da Jiangnan Shipyard per 290 milioni di $. L’acquisto segue la vendita di una coppia simile a MSC per un profitto di 49 milioni di $, quattro mesi fa, secondo The Loadstar.
La società madre di BAL, LC Logistics, ha reso noto l’accordo in un documento depositato presso la Borsa di Hong Kong, sottolineando che l’ordine per le navi era stato originariamente effettuato da Lecang Fantasy, una società di proprietà del presidente di LC Logistics e azionista di controllo Xu Xin, a giugno.
Lecang Fantasy sta cedendo il contratto di nuova costruzione a BAL, dopo aver pagato la prima rata di 57,92 milioni di dollari.
Il signor Xu ha affermato che le nuove navi, la cui consegna è prevista per il 2027, amplieranno la flotta di BAL e ne aumenteranno la competitività, dato che la compagnia finora ha fatto affidamento sul tonnellaggio noleggiato.
Principalmente un player intra-asiatico, BAL ha recentemente riattivato il suo servizio Cina-Messico dopo che le tariffe di trasporto merci si sono riprese durante la crisi del Mar Rosso. È probabile che il vettore impieghi le navi da 14.000 teu per quel servizio.
Nel frattempo, un rapporto di Linerlytica evidenzia che un’impennata delle nuove costruzioni negli ultimi tre mesi ha spinto il portafoglio ordini a un livello equivalente al 25% della flotta globale attiva.
Clarksons ha inoltre sottolineato che gli ordini di nuove costruzioni si sono concentrati su navi più grandi, da oltre 12.000 TEU, poiché la crisi del Mar Rosso ha fatto aumentare i guadagni degli operatori di linea, desiderosi anche di accelerare i loro programmi di rinnovo della flotta “verde” e di assicurarsi spazi nei cantieri (ora fino al 2027-28).