Cataratta e cistite a “Elisir” stamani su Rai 3


Cataratta, cistite e disturbi alimentari al centro della puntata di oggi del programma “Elisir” in onda su Rai 3

elisir

La puntata di “Elisir” in onda lunedì 30 settembre alle 10.30 su Rai 3, si occuperà di cataratta: con l’età il cristallino dell’occhio tende a opacizzarsi, portando a una graduale diminuzione della vista. Quando diventa necessario intervenire con la chirurgia? Ad approfondire l’argomento in studio sarà il professor Romolo Appolloni, direttore di Oculistica all’Ospedale Sant’Eugenio/CTO di Roma.

A seguire si parlerà di cistite, un’infiammazione delle vie urinarie dovuta a infezione batterica: si può prevenire? Quali sono le terapie? A rispondere sarà la professoressa Elisabetta Costantini, direttrice della Struttura Complessa di Urologia dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni.

Nella rubrica dedicata allo stile di vita si parlerà di disturbi alimentari. Perché insorgono e come riconoscerli? Qual è il migliore approccio terapeutico? Ne parlerà il professor Leonardo Mendolicchio, Responsabile della U.O. di Riabilitazione dei Disturbi Alimentari e della Nutrizione presso l’Auxologico Piancavallo.

Infine, si farà chiarezza sulla vitamina C: quali alimenti ne sono più ricchi? Aiuta davvero a difendersi dai malanni dell’inverno? Risponderà la dottoressa Marina Moscatelli, medico di famiglia.