Deltamarin ha firmato un contratto con China Merchants Jinling Shipyard (Weihai) per la progettazione e l’ingegneria della 14a e 15a imbarcazione della serie E-Flexer di Stena RoRo
Deltamarin ha firmato un contratto con China Merchants Jinling Shipyard (Weihai) per la progettazione e l’ingegneria della 14a e 15a imbarcazione della serie E-Flexer di Stena RoRo. Il contratto firmato riguarda la progettazione completa di base e dettagliata di due nuove imbarcazioni multi-fuel E-Flexer RoPax, entrambe pronte per il metanolo.
Le nuove imbarcazioni saranno noleggiate da Attica Group per le operazioni sulle rotte adriatiche, con un’opzione per altre due E-Flexer. Le imbarcazioni saranno costruite per Stena RoRo presso il CMI Jinling Shipyard (Weihai) in Cina e la consegna è prevista per aprile e agosto 2027.
Progettate con motori multi-fuel versatili, le imbarcazioni possono funzionare con carburanti marini convenzionali (HFO o MGO), biodiesel e sono pronte per il metanolo. Sono inoltre dotate di una configurazione PTI/PTO e di una notazione “Battery power”, che consente il potenziale utilizzo futuro della propulsione a batteria. Questi progetti incorporano una tecnologia moderna volta a migliorare l’efficienza del carburante e a ridurre le emissioni di gas serra di Attica Group fino al 60% per lavoro di trasporto rispetto alle imbarcazioni esistenti, contribuendo a soddisfare gli standard ambientali attuali e futuri.