Grimaldi Group annuncerà l’inizio di un nuovo round di gare d’appalto per i costruttori navali asiatici, con ordini per nove nuove navi ro-ro
Secondo iMarine, l’armatore napoletano Grimaldi Group annuncerà l’inizio di un nuovo round di gare d’appalto per i costruttori navali asiatici, con ordini per nove nuove navi ro-ro la cui firma è prevista tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.
La notizia è arrivata direttamente dall’amministratore del gruppo, Emanuele Grimaldi, che ha rivelato in un’intervista alla stampa italiana ad aprile di quest’anno che il gruppo stava per lanciare una gara internazionale per i costruttori navali per “traghetti passeggeri ro-ro da costruire in Cina, il paese più competitivo per tali traghetti è senza dubbio la Cina”. Emanuele Grimaldi aggiunge che si tratterebbe di nove navi, tre delle quali sarebbero destinate a Finnlines (simili alle ultime due delle navi Superstar consegnate di recente), due a Minos e tre a Grimaldi Euromediterranean”.
Si ritiene che il valore di ogni nuova nave sarà di circa 150 milioni di euro, quindi l’ordine supererà 1 miliardo di euro. Il Gruppo Grimaldi ha recentemente lanciato una gara per inviare le caratteristiche tecniche del nuovo progetto a una rosa di costruttori navali selezionati affinché il costruttore possa presentare un’offerta. Dopo una graduale selezione dei candidati e l’arrivo di una rosa di costruttori navali, la firma del nuovo ordine potrebbe arrivare tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.
Fondato nel 1947, il Gruppo Grimaldi è un armatore privato italiano di proprietà della famiglia Grimaldi e con sede a Napoli.