A “Elisir” stamani su Rai 3 si parla di dolore cronico


Stamani su Rai 3 torna il programma “Elisir”: al centro della puntata il dolore cronico. In sommario anche malocclusione e febbre

elisir

Come affrontare il dolore cronico con terapie mirate? È possibile alleviare i sintomi? Risponde il professor Paolo Notaro, direttore della Struttura Complessa per la Terapia del Dolore all’Ospedale Niguarda di Milano, ospite di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 1° ottobre alle 10.30 su Rai 3.
Obiettivo, inoltre, sulla malocclusione: quali sono le cause di questo disturbo e come riconoscerlo? Ad approfondire l’argomento sarà il professor Valentino Valentini, direttore di Chirurgia Maxillofacciale al Policlinico Umberto I di Roma. A seguire, si parlerà delle mele e delle loro proprietà nutrizionali, con l’aiuto della professoressa Tiziana Stallone, biologa nutrizionista all’Università Tor Vergata di Roma.
 Infine, si farà chiarezza sulla febbre. È vero che sarebbe meglio non abbassarla con i farmaci, perché aiuta a difendere l’organismo dai microbi?  A rispondere a questa e ad altre domande sarà il professor Francesco Broccolo, docente in Microbiologia Clinica dell’Università del Salento.