Mercato immobiliare di prestigio: sempre forte la presenza di acquirenti internazionali


Mercato immobiliare di prestigio: da Great Estate, specializzato nelle compravendite internazionali di proprietà di prestigio in Umbria e Toscana, arriva un’interessante analisi

lusso glamour

Il sogno della Dolce Vita prende la forma di colline tratteggiate da cipressi e scintillanti uliveti, cerca uno stile di vita slow e di qualità, il meglio dell’enogastronomia e meraviglie storico-artistiche: c’è molto da scoprire e vivere in Umbria e Toscana e resta sempre alta la domanda di proprietà di prestigio da parte della clientela internazionale.

Il network immobiliare Great Estate, specializzato nelle compravendite internazionali di proprietà di prestigio in Umbria e Toscana, conferma questa attrattività attraverso un’analisi delle statistiche relative a questo scorcio di 2024: il sogno di vivere in un casale in campagna, come pure la suggestione di abitare in un borgo antico, stanno trainando le ricerche della clientela acquirente.

Secondo i dati rilasciati dal network, rispetto al primo semestre 2023 i primi sei mesi del 2024 hanno segnato un +64% di incremento medio nel numero di transazioni, con un valore delle stesse che al momento si attesta su un +82% (Fonte: https://magazine.greatestate.it/it/il-sogno-della-dolce-vita-cosa-cercano-gli-acquirenti-internazionali-in-umbria-e-in-toscana-0903.html).

Il valore medio mensile del compravenduto ha visto un incremento del 43% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente (da 4.809.458,00 a € 6.908.500,00).

La provenienza delle richieste riflette una netta predilezione degli americani, seguiti da nord-europei e inglesi. Il 50% degli acquirenti ha fra i 40 e i 59 anni.

La percentuale maggiore della tipologia delle proprietà compravendute è rappresentata dai casali di campagna, che coprono oltre il 70% delle richieste. Si cercano autenticità, viste mozzafiato e comfort moderni, quindi proprietà già ristrutturate, anche nell’ottica di mettere a reddito queste dimore nel circuito dei luxury rentals.

Oltre il 34% delle compravendite riguardano immobili nella fascia di prezzo da 500.000 a 1 milione di euro, con un incremento dell’interesse nelle proprietà di prestigio nella fascia di prezzo oltre i 2 milioni (un + 5,5% rispetto allo stesso periodo del 2023).

Toscana ed Umbria si confermano tra le mete più ambite a livello immobiliare per gli acquirenti internazionali che, affascinati da patrimonio culturale, bellezze paesaggistiche e qualità della vita, sono alla ricerca della loro dimora da sogno. Il network Great Estate fornisce alla clientela supporto costante durante ogni fase del processo di acquisto e nel post-vendita, a partire da un ampio portfolio di proposte selezionate e servizi innovativi e performanti che consentono al network di conoscere approfonditamente il mercato immobiliare e fornire la migliore consulenza ai propri clienti.