L’imbarcazione di superficie senza equipaggio di REACH Subsea, REACH REMOTE 1, ha ricevuto il premio Skipsrevven Ship of the Year 2024 alla fiera SMM di Amburgo
REACH REMOTE 1, un’imbarcazione telecomandata progettata ed equipaggiata da Kongsberg Maritime, non richiede personale a bordo, il che comporta vantaggi in termini di Opex, sicurezza ed emissioni, ha affermato Kongsberg nel suo comunicato stampa. L’innovativa imbarcazione di superficie senza equipaggio di REACH Subsea, REACH REMOTE 1, ha ricevuto il premio Skipsrevven Ship of the Year 2024 alla fiera SMM di Amburgo.
La REACH REMOTE 1 (24 metri) è la prima di una coppia di imbarcazioni di superficie offshore senza equipaggio progettate e consegnate da Kongsberg Maritime alla società norvegese REACH SUBSEA ASA.
Dotate di tecnologia KONGSBERG all’avanguardia, le imbarcazioni inizialmente svolgeranno compiti di ricognizione subacquea al largo della costa di Haugesund, nella Norvegia meridionale.
Una caratteristica fondamentale del design della REACH REMOTE USV è la sua capacità di operare senza equipaggio, controllata a distanza. Questo approccio offre vantaggi significativi in termini di costi operativi, sicurezza ed emissioni, se confrontato con lo svolgimento delle stesse mansioni con una nave con equipaggio molto più grande.
In un approccio unico alla consegna, Kongsberg Maritime ha assunto il ruolo di appaltatore principale, con l’azienda responsabile anche della progettazione della nave, REACH REMOTE è un vero progetto chiavi in mano.
Ricco di una gamma di tecnologie, questo progetto pionieristico ha coinvolto una serie di aziende tra cui KONGSBERG, REACH Subsea, Trosvik Maritime AS, Massterly, DNV, Kystdesign e le autorità marittime norvegesi (NMA).