Matilde Di Franco, laureata in filosofia a Palermo, vive e insegna in Sicilia. “Lo scheletro rosa” è il suo quarto romanzo
In punto di morte, una donna anziana evoca una misteriosa figura femminile, di nome Sara, sconosciuta ai familiari presenti. “Sara… È venuta a prendermi Sara… Ora posso andarmene tran-quilla.” La giovane nipote, che si chiama Martina Corrao, personaggio principale e contemporanco, rimane particolarmente colpita da tali e incomprensibili parole. Perciò decide di intraprendere un ostinata e appassionata ricerca, che la condurrà a scovare vicende esistenziali complesse e segreti inconfessabili. Emerge così, nel contesto temporale coincidente con gli anni della Seconda guerra mondiale, un orizzonte umano e sociale segnato fortemente da pregiudizi, omertà e violenze, perpetuati, soprattutto, ai danni del mondo femminile e mai compiutamente dissolti, neanche ai giorni nostri.
Matilde Di Franco, laureata in filosofia a Palermo, vive e insegna in Sicilia. Lo scheletro rosa è il suo quarto romanzo. Per Nulla die ha pubblicato La luce negli occhi (2014) e La strega del mare (2016).
Diversi i riconoscimenti letterari ottenuti.