Acidità di stomaco e disturbi dell’anca, a “Elisir” stamani su Rai 3. In sommario anche le proprietà della pasta
L’acidità di stomaco, una spiacevole sensazione di bruciore che si riscontra talvolta dopo i pasti: quali sono le cause e quali le cure? Può essere legata al reflusso? Sarà il primo argomento della puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda venerdì 4 ottobre alle 10.30 su Rai 3, alla quale risponderà il professor Sandro Ardizzone, gastroenterologo e presidente del Gruppo Italiano per lo studio delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (Igibd).
In primo piano anche i disturbi che possono colpire l’anca: come si interviene e quando diventa necessaria la chirurgia? Approfondisce l’argomento il professor Francesco Falez, direttore di Ortopedia all’Ospedale San Filippo Neri di Roma.
Obiettivo, inoltre, sulla pasta: quali sono le proprietà nutrizionali? C’è differenza tra la pasta fresca e la pasta secca? A spiegare tutto sull’alimento preferito dagli italiani è la professoressa Marina Carcea, già dirigente tecnologo al Crea.
Infine, il professor Giorgio Sesti, Presidente Simi e direttore Uoc di Medicina Interna all’ospedale Sant’Andrea di Roma spiega quali segnali del corpo sono innocui e quali, invece, dovrebbero spingere a chiedere approfondimenti medici.