L’assistenza tecnica, fornita attraverso il programma GreenVoyage2050, offre ai paesi in via di sviluppo un’opportunità unica di assistenza su misura per studi di fattibilità
L’Organizzazione marittima internazionale (IMO) invita a presentare domanda di assistenza tecnica per progetti pilota, in particolare per lo sviluppo di studi di fattibilità a sostegno della diffusione di soluzioni a zero o quasi zero emissioni di gas serra a bordo delle navi e nei porti. Questa assistenza tecnica, fornita attraverso il programma GreenVoyage2050, offre ai paesi in via di sviluppo ammissibili un’opportunità unica di assistenza su misura per studi di fattibilità fino a 250.000 dollari per ogni progetto pilota selezionato.
La strategia 2023 dell’IMO per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra prodotte dalle navi (risoluzione MEPC.377(80)) fissa obiettivi ambiziosi, tra cui il conseguimento di zero emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050 o in prossimità di tale data. La strategia incoraggia l’avvio di attività di ricerca e sviluppo e di progetti pilota che affrontino la propulsione marina, le tecnologie a zero o quasi zero emissioni di gas serra, i combustibili e/o le fonti energetiche per migliorare ulteriormente l’efficienza energetica delle navi e sostenere la disponibilità e l’adozione a livello globale di combustibili e tecnologie a basse e zero emissioni di carbonio.
In questa nuova fase, un maggior numero di paesi sarà in grado di accedere a questa assistenza. I progetti pilota selezionati riceveranno assistenza relativa alla fattibilità tecnica ed economica, alla valutazione dei rischi, al coinvolgimento delle parti interessate, ai servizi di consulenza tecnica generale e al supporto amministrativo.
Minglee Hoe, analista tecnico di GreenVoyage2050, ha dichiarato: “L’attuazione di progetti pilota è fondamentale per l’adozione di nuove tecnologie e combustibili, e gli studi di fattibilità pilota sono fondamentali per garantire gli investimenti necessari per realizzare questi progetti pilota. Il nostro programma mira a sostenere il processo di sviluppo del progetto pilota, attraverso studi di fattibilità, riducendo il rischio del progetto e migliorando così l’attrattiva complessiva per i potenziali investitori. Tale assistenza ai paesi in via di sviluppo mira a sostenere l’attuazione globale della strategia dell’IMO in materia di gas serra”.