Site icon Corriere Nazionale

A “Check-up” stamani su Rai 1 come curarsi con il caldo e il freddo

check-up

A “Check-up” stamani su Rai 1 il potere terapeutico del caldo e del freddo. L’influenza delle variazioni di temperatura sulla salute

check-up

Il potere terapeutico del caldo e del freddo. È il tema al centro dell’appuntamento con “Check-up”, lo storico programma di informazione medica condotto da Luana Ravegnini in onda domenica 6 ottobre alle 9.40 su Rai 1.

La professoressa Sabrina Donati Zeppa, nutrizionista dell’Università di Urbino, si soffermerà sulla giusta temperatura degli alimenti che consumiamo. Il professor Gianluca Faggioli, professore ordinario di Chirurgia Vascolare all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, spiegherà come reagisce il sistema vascolare alle variazioni di temperatura. Con l’ausilio della grafica 3D, il professor Silvio Danese, primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva all’Ospedale San Raffaele di Milano, approfondirà invece il tema della malattia di Crohn: quali sono i fattori predisponenti? E quando è il caso di intervenire?

Il professor Steven Nisticò, professore ordinario di Dermatologia presso la Sapienza Università di Roma, eseguirà in studio un trattamento con il laser e uno di crioterapia, illustrando le patologie che si possono curare con questi trattamenti. A seguire, con il professor Stefano Bianchi, direttore Uoc Elettrofisiologia Cardiaca presso l’Ospedale Gemelli Isola Tiberina di Roma, un focus sugli effetti degli sbalzi termici improvvisi sull’apparato cardiovascolare.

In chiusura di puntata, la professoressa Emi Bondi, direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e presidente della Società Italiana di Psichiatria, esaminerà l’influenza dell’ambiente sull’umore, dal clima al ciclo delle stagioni.
La puntata è disponibile su Raiplay e, in podcast, su Raiplaysound.

Exit mobile version