Per “A Sua immagine”, la puntata di oggi su Rai 1 dedicata a Maria, e alla festa della Madonna del Rosario di Pompei
Alla vigilia della festa della Madonna del Rosario di Pompei, il 7 ottobre, una festività mariana fra le più sentite nella comunità dei cattolici, “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, in onda domenica 6 ottobre alle 10.30 su Rai 1, dedica l’intera puntata a Maria. Il programma proporrà innanzitutto un percorso di ricostruzione storica della figura di Maria di Nazareth.
Cosa si sa di lei? Qual è stata la sua vita, come ha vissuto? Quali sono le fonti che permettono di conoscere la sua vicenda umana, quali i passaggi più salienti? E quali sono stati i luoghi principali della sua esistenza, che donna è stata, quanto rappresentativa della condizione delle donne del suo tempo, e quanto, come e perché il suo agire è un riferimento per le donne, ma anche per gli uomini, credenti? A fianco della valutazione storica, c’è poi l’aspetto devozionale. Come nasce la predilezione che i fedeli hanno manifestato per Maria? È contemporanea alla nascita e alla diffusione del cristianesimo, o si è sviluppata ed è cresciuta nel tempo? Ha dei tratti particolari, caratteristici? E il rosario, che ruolo ha avuto e ha, nella fede cristiana e nella devozione a Maria?
Lorena Bianchetti ne parlerà in studio con i suoi ospiti: don Andrea Cavallini, docente alla facoltà di Filosofia dell’università Gregoriana, e Agostino Giovagnoli, storico e docente all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
A seguire, alle 10.55, dopo il notiziario condotto da Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai 1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Basilica Superiore di San Francesco in Assisi.
Alla fine della S. Messa spazio alla rubrica “Verso il Giubileo”, una guida verso l’Anno Santo.
Alle 12.00 sarà trasmesso, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.