L’ernia del disco tema di “Elisir” stamani su Rai 3


L’ernia del disco tema di “Elisir” , in onda stamani su Rai 3. Nello spazio dedicato allo stile di vita si parlerà dei metodi di cottura del cibo

elisir

Si occuperà di ernia del disco, una delle principali cause di mal di schiena, la puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 7 ottobre alle 10.20 su Rai 3.Come si affronta? Quando diventa necessario intervenire con la chirurgia? Approfondirà l’argomento in studio il professor Carlo Alberto Benech, neurochirurgo, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Vertebrale alla Clinica Humanitas-Cellini di Torino.

A seguire, si parlerà di sindrome premestruale, un problema che colpisce milioni di donne in tutto il mondo: qual è l’approccio terapeutico più efficace? Modificare lo stile di vita può attenuarne i sintomi? A rispondere sarà la professoressa Rossella Nappi, ginecologa dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia al Policlinico S. Matteo di Pavia.
Nella rubrica dedicata allo stile di vita si parlerà dei metodi di cottura del cibo: è meglio lessare o cuocere al vapore? Friggere o infornare? A spiegare come cambiano le proprietà nutrizionali degli alimenti in base alla cottura sarà la professoressa Barbara Paolini, dietologa presso l’Azienda Ospedaliera – Università Senese.