Lutto per Madonna: è morto il fratello Christopher Ciccone


Lutto per Madonna: è morto il fratello Cristopher. La cantante dedica un lungo post al 63enne con il quale ha condiviso anche la passione per la danza

madonna fratello

Madonna piange il fratello: è morto a 63 anni per un cancro Christopher Ciccone. A dare la notizia è stata la stessa popstar pubblicando una lunga lettera – e varie foto – in suo ricordo.

Legatissimi (anche se molto meno negli ultimi anni), i due fratelli avevano anche lavorato insieme. L’uomo era stato ballerino della popstar e direttore creativo del tour Blonde Ambition World Tour nel 1990. Dopo una lunga separazione, con tanto di libro-verità pubblicato nel 2008 e intitolato “Life with my sister” (La vita con mia sorella), Christopher e Madonna avevano riallacciato il rapporto perduto.

“È stata la persona più vicina a me per tanto tempo– ha scritto la cantante- è difficile spiegare il nostro legame cresciuto nella convinzione che fossimo diversi e che la società ci avrebbe dato del filo da torcere per non seguire lo status quo“. Così, “ci siamo presi per mano e abbiamo ballato attraverso la follia della nostra infanzia. Infatti, la danza è stata una sorta di colla che ci teneva insieme“. Poi il ricordo: “Scoprire la danza nella nostra piccola città del Midwest mi ha salvato e quando mio fratello mi ha seguito ha salvato anche lui”.

Una passione che li ha accompagnati anche nel trasferimento a New York e nel periodo di maggiore diffussione dell’Aids. “Andavamo ai funerali e piangevamo, e poi andavamo a ballare”. E ancora: “Abbiamo ballato sul palco insieme all’inizio della mia carriera e alla fine è diventato direttore creativo di molti miei tour”.

MADONNA E I LITIGI CON IL FRATELLO: “NON ABBIAMO PARLATO PER QUALCHE TEMPO”

E di Cristopher scrive: “Mio fratello era al mio fianco. Era un pittore, un poeta, un visionario. Lo ammiravo. Aveva un gusto impeccabile. E una lingua tagliente, che qualche volta ha usato contro di me, ma l’ho sempre perdonato“.

Poi, ammette: “Gli ultimi anni non sono stati facili. Non abbiamo parlato per qualche tempo, ma quando mio fratello si è ammalato ci siamo ritrovati. Ho fatto il possibile per tenerlo vivo il più possibile. Ha sofferto tanto alla fine. Ancora una volta ci siamo tenuti per mano, abbiamo chiuso gli occhi e abbiamo ballato. Insieme. Sono contenta che non soffra più”. E conclude: “Non ci sarà mai più nessuno come lui. So che sta ballando da qualche parte”.

Lo scorso settembre, Madonna ha dovuto affrontare il lutto della sua matrigna, Joan Ciccone, 81enne moglie del padre Silvio. A febbraio 2023, invece, era morto Anthony Ciccone, 66 anni, fratello maggiore della cantante.