“Per un pugno di dollari”, il film cult di Sergio Leone, stasera su Rai Movie: la trama


Uno dei capolavori di Sergio Leone, “Per un pugno di dollari”, è il film proposto lunedì 7 ottobre alle 21.10 su Rai Movie, nella serata dedicata al western: la trama

per un pugno di dollari

È uno dei capolavori di Sergio Leone, “Per un pugno di dollari”, il film proposto lunedì 7 ottobre alle 21.10 su Rai Movie, nella serata dedicata al western. A San Miguel, fra Messico e Stati Uniti, arriva il pistolero solitario Joe, che cerca di mettere l’una contro l’altra le due potenti famiglie che controllano il traffico di alcol e armi nella zona. Ma lo scoprono e se la vede brutta, col cattivo dei cattivi che lo riduce in fin di vita. Riuscirà a scappare e a organizzare la vendetta.

Uscito nel 1964, “Per un pugno di dollari” ebbe un successo dirompente, diventando in breve tempo un cult e rifondando il western, anche negli Usa. Fra gli ingredienti del suo successo le musiche di Ennio Morricone e l’attore protagonista, un trentacinquenne fino allora poco conosciuto: Clint Eastwood, che con questo ruolo, avrebbe conquistato il mondo.