Site icon Corriere Nazionale

Lo speciale “Giuseppe Verdi. La musica, i luoghi e la storia” stasera su Rai Storia

lettere giuseppe verdi sotheby's londra asta

Le lettere di Verdi sarebbero state battute all'asta oggi

Uno speciale sul “Cigno” di Busseto in onda in prima serata su Rai Storia: “Giuseppe Verdi. La musica, i luoghi e la storia”

rai storia grandi disastri treno del ricordo

Giuseppe Verdi è certamente uno dei compositori italiani di musica operistica e classica più noti e apprezzati al mondo. La sua opera e la sua vita hanno scandito costantemente il XIX secolo, punteggiando in campo artistico e creativo l’opera filosofica, politica e militare di Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi, nel corso del Risorgimento e verso e oltre l’unità d’Italia. Lo racconta lo speciale Rai Cultura di Pierluigi Castellano, con la regia Leonardo Sicurello “Giuseppe Verdi – La musica, i luoghi e la storia” in onda martedì 8 ottobre alle 21.10 in prima visione su Rai Storia, in occasione dell’anniversario della nascita il 10 ottobre 1813,

I capolavori di Verdi continuano costantemente ad essere messi in scena nei più grandi teatri d’opera internazionali coinvolgendo i più grandi artisti (direttori, orchestre, cantanti e registi) di ogni epoca. In questo speciale la musica di Verdi, la vita e gli accadimenti storici vengono analizzati e ricostruiti da alcuni tra gli studiosi ed artisti più competenti, come tra gli altri il musicologo Paolo Gallarati e il direttore d’orchestra Daniele Gatti.

Exit mobile version