Incastrato dalla camminata: arrestato a Reggio Calabria l’88enne che ha dato fuoco a una palazzina, miracolosamente senza causare vittime
Un uomo di 88 anni è stato arrestato dai carabinieri a Reggio Calabria con l’accusa di aver incendiato, nella notte tra sabato e domenica, una palazzina nel rione di Gallico. Ad incastrarlo sono state le immagini di alcune telecamere che lo hanno ripreso intento a commettere l’atto doloso che ha distrutto l’intero palazzo, all’interno del quale era presente una famiglia che è riuscita, grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, a salvarsi.
Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza delle abitazioni vicine, i carabinieri hanno ricostruito la scena: un uomo travisato, con un passo claudicante, che aveva oscurato alcune telecamere con della vernice nera prima di dare fuoco alla saracinesca del garage del palazzo. L’incendio si è propagato velocemente, causando l’esplosione di un’auto parcheggiata all’interno, devastando il piano terra dell’edificio.
La camminata claudicante non è passata inosservata ai militari della stazione di Gallico, che, grazie alla loro familiarità con la comunità, hanno immediatamente identificato l’autore dell’incendio: un anziano, già noto per simili episodi. Le indagini hanno rivelato che il gesto era stato spinto da dissidi pregressi con il proprietario dell’immobile.