“Battesimo Oscuro” è il quinto singolo estratto dal secondo album di Visconti, “Boy di ferro”, in uscita quest’autunno per Dischi Sotterranei e La Tempesta Dischi
“Battesimo Oscuro” è il quinto singolo estratto dal secondo album di Visconti, “Boy di ferro”, in uscita quest’autunno per Dischi Sotterranei e La Tempesta Dischi.
Ultimo brano anticipatore del disco, “Battesimo Oscuro” porta la narrazione nichilista di Visconti, inaugurata nei brani precedenti, ad un livello ulteriore: il periodo doloroso descritto dall’artista si tramuta in un avventuroso e immaginario passaggio rituale.
Il sound del brano si sviluppa in un inseguimento punk/gaze sulla plasticità sintetica delle batterie e, tinteggiato da sample non legati strettamente al genere, varia grazie alla fluida gamma di timbri delle chitarre saturate in linea.
I temi cardine dell’album, della fine e della perdita, vengono affrontati in questo singolo in maniera estrema e violenta, mettendo l’accento sul rancore che segue ad una rottura. Il battesimo oscuro si compie, quindi, nel raggiungimento della consapevolezza di sé e nel saper “rimestare la propria verticalità sentimentale” come un grande rituale di iniziazione.