Nuova Zelanda: avvistato Tom Phillips, che fuggì con i tre figli nella giungla


Nel 2021 Tom Phillips portò via i bambini nella giungla di Waikato: avvistati dopo tre anni dai cacciatori di cinghiali. La madre: “Sono contenta che sono ancora vivi”

tom phillips

Erano scomparsi da tre anni. Poco prima del Natale 2021, Tom Phillips fuggì nella giungla di Waikato, in Nuova Zelanda, con i suoi figli Ember, che ora ha 8 anni, Maverick, che ora ne ha 9, e Jayda, che ora ne ha 11, dopo una lite con la madre dei bambini. Sono rispuntati all’improvviso, ripresi lungo la costa occidentale.

In realtà l’uomo era stato già avvistato a novembre d’un anno fa, quando fu sorpreso a rubato un quad da una proprietà rurale, per poi fare irruzione in un negozio a Piopio. Le riprese delle telecamere di sorveglianza mostrarono due figure su una strada, presumibilmente lui e uno dei bambini. Ma la svolta è arrivata quando i quattro sono stati visti insieme giovedì scorso nella regione di Waikato, dopo un incontro fortuito con alcuni giovani cacciatori di cinghiali che hanno tirato fuori i telefoni e hanno iniziato a filmare.

La polizia ha descritto l’avvistamento come “credibile”. Sono iniziati i pattugliamenti e le ricerche in tutta la zona, ma sembrano essere di nuovo svaniti nel nulla.

Nel settembre 2021, Phillips e i bambini erano già stati dichiarati scomparsi quando il suo furgone fu trovato abbandonato, dando il via a un’importante operazione di ricerca via terra e via mare. Diciannove giorni dopo entrarono nella fattoria dei suoi genitori appena fuori Marokopa e Phillips affermò di aver portato i figli in campeggio. Ma meno di tre mesi dopo i quattro sparirono di nuovo, e quando Phillips non si presentò all’udienza in tribunale a gennaio fu emesso un mandato di arresto nei suoi confronti.

La madre dei bambini, che li ha visti l’ultima volta nel 2021, ha dichiarato al New Zealand Herald di essere “sollevata” nel sapere che sono vivi.

Gli adolescenti che li hanno filmati hanno detto che Phillips portava una lunga barba e aveva una pistola, mentre i ragazzi erano vestiti “come se dovessero andare nella boscaglia per un po’”.