A “Passaggio a nord ovest” oggi su Rai 1 si parla di preistoria


Nel pomeriggio su Rai 1 torna “Passaggio a nord ovest” con Alberto Angela. Puntata alla scoperta di un capolavoro della preistoria

passaggio a nord ovest

Inizierà dalla Francia il viaggio “Passaggio a nord ovest”, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, in onda sabato 12 ottobre alle 15.00 su Rai 1. A pochi chilometri da Marsiglia, si trova la grotta Cosquer, una cavità semisommersa che il mare custodisce gelosamente da millenni. Con le sue centinaia di pitture e incisioni, è l’unica grotta decorata sottomarina al mondo.
Oggi questo capolavoro della preistoria è minacciato dall’innalzamento del livello del mare. È iniziata quindi una vera e propria corsa contro il tempo per riprodurne una copia fedele e permettere al pubblico di ammirare i capolavori.
Alberto Angela ripercorrerà, poi, la storia di Elisabeth Wittelsbach, imperatrice d’Austria e moglie di Francesco Giuseppe, nota al grande pubblico come la Principessa Sissi grazie all’interpretazione di Romy Schneider. Da sempre educata a vivere all’aria aperta, amante della natura e della libertà, si ritrova a vivere a Vienna nella residenza Imperiale e ad essere la moglie di un uomo che regna su 52 milioni di sudditi.
Il viaggio continuerà in India, precisamente nello stato del Kerala la cui straordinaria bellezza coniuga modernità e tradizione, un luogo in cui le comunità vivono in armonia. In particolare, si scoprirà il festival del Theyyam ovvero la “danza divina”: i danzatori che indossano abiti rituali, copricapi elaborati e magnifici ornamenti, incarano gli dei, interagiscono con i fedeli offrendo loro protezione e benedizioni.
Inoltre, si seguirà il famoso “Treno delle nuvole” lungo quella che un tempo è stata la ferrovia più alta del mondo: nel nord dell’Argentina, attraversa foreste di cactus nel deserto più arido del mondo, valli profonde e viadotti vertiginosi. A un’altezza spaventosa di oltre 4000 metri, è un capolavoro tecnico nelle Ande.
Si visiterà, infine, una retrospettiva dedicata all’amatissimo artista colombiano recentemente scomparso, Fernando Botero. Nelle sale di Palazzo Bonaparte sono esposti dipinti, acquarelli, sculture e alcuni inediti; una mostra considerata la più completa mai realizzata a Roma.