“A sua immagine” oggi su Rai 1 ospita Lorenzo Bernard


Nel pomeriggio su Rai 1 in onda il programma “A Sua immagine”. Lorena Bianchetti ospita il campione Lorenzo Bernard

a sua immagine

Sono Lorenzo Bernard e Nicolas Marzolino gli ospiti di Lorena Bianchetti nella puntata di “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, in onda sabato 12 ottobre alle 16.00 su Rai 1. Entrambi sono nati nell’alta Val di Susa, in Piemonte, ad una settimana di distanza l’uno dall’altro. Li lega una lunga amicizia, nata tra i banchi di scuola, e un comune destino. Era il 2 marzo 2013, avevano 15 anni e coltivavano insieme un campo di patate per potersi comprare un motorino.

Ai margini del campo trovarono un oggetto che ricordava un lumino per il campo santo, era invece una bomba a mano della Seconda Guerra Mondiale. Entrambi persero la vista e Nicolas anche la mano destra. Oggi Lorenzo Bernard è un campione di ciclismo paralimpico. Ha vinto la prima medaglia italiana, un bronzo, a Parigi 2024 nell’inseguimento individuale del ciclismo su pista e Nicolas è consigliere nazionale dell’Associazione vittime civile della guerra. Insieme portano avanti un’opera di sensibilizzazione nelle scuole e non solo per educare alla pace, il loro sogno più vero.

A partire da questo sabato un nuovo percorso de “Le Ragioni della Speranza” con mons. Dario Edoardo Viganò, vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali che racconterà il rapporto tra spiritualità e arte, un binomio che da sempre caratterizza e illumina la storia dell’uomo. Suo compagno di viaggio sarà lo storico dell’arte Tommaso Strinati. Da Villa d’Este (la regina delle Ville) alla Certosa di Padula (la Reggia del silenzio), da Monza con la sua Reggia e il Duomo, veri e propri gioielli dell’architettura, a San Pietro in Vincoli dove si può ammirare il maestoso Mosè di Michelangelo. E ancora, dalla meravigliosa Reggia di Caserta al fascino misterioso dell’Abbazia di Sant’Angelo in Formis, fino ai mosaici del Duomo di Monreale.
La prima puntata è girata a Villa D’Este, un vero e proprio capolavoro di arte e ingegneria idraulica.