Stamani su Rai 1 a “Buongiorno Benessere”, appuntamento con la salute. Ipertensione, influenza stagionale e disturbi del sonno tra i temi trattati
“Buongiorno Benessere” torna con un nuovo appuntamento sabato 12 ottobre alle 10.30 su Rai 1. Il programma, condotto da Vira Carbone, come di consueto tratterà vari aspetti della salute con esperti che offriranno consigli pratici e informazioni utili per il benessere di tutti.
Il professor Antonio Rebuzzi, cardiologo e docente all’Università Cattolica di Roma, parlerà della gestione e prevenzione dell’ipertensione, mentre il dottor Carlo Gargiulo, medico di base, darà aggiornamenti sull’influenza stagionale e consigli su come affrontare i sintomi e prevenire il virus. Il professor Piero Barbanti, docente di Neurologia all’IRCCS Università San Raffaele di Roma, tratterà le cause dei disturbi del sonno, fornendo suggerimenti per migliorare il riposo e il benessere quotidiano.
Il professor Alessandro Olivi, ordinario di Neurochirurgia all’Università Cattolica di Roma, si concentrerà su come riconoscere e intervenire tempestivamente in caso di ictus, illustrando le tecniche di primo soccorso. Il professor Romolo Appolloni, primario di Oculistica presso l’Ospedale S. Eugenio di Roma, parlerà di cataratta, spiegando sintomi, trattamenti e prevenzione delle patologie oculari. Il professor Rocco Bellantone, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, affronterà il tema degli sbalzi ormonali e le strategie per migliorare la qualità della vita. La professoressa Annamaria Colao, ordinario di Endocrinologia all’Università Federico II di Napoli, darà consigli su quali legumi scegliere per evitare il gonfiore addominale.