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MSC conferma nuovo ordine di dieci portacontainer a doppia alimentazione LNG

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MSC ha formalizzato un nuovo importante ordine per la costruzione di dieci portacontainer ultra-large da 21.000 TEU, alimentate a gas naturale liquefatto (LNG)

La Mediterranean Shipping Company (MSC), una delle maggiori compagnie di navigazione a livello globale, ha formalizzato un nuovo importante ordine per la costruzione di dieci portacontainer ultra-large da 21.000 TEU, alimentate a gas naturale liquefatto (LNG) e dotate di sistemi a doppia alimentazione. L’accordo, stipulato con il cantiere navale cinese Hengli Heavy Industries, prevede la consegna delle navi entro il 2027.

Questo ordine rappresenta una tappa significativa per Hengli Heavy Industries, che per la prima volta entra a pieno titolo nel mercato della costruzione di portacontainer di grandi dimensioni. Sebbene il cantiere avesse già collaborato in passato con Samsung Heavy Industries per la realizzazione di sezioni di navi da 15.000 TEU, questa commessa segna il debutto di Hengli come costruttore di navi complete, oltre che come fornitore di unità a doppia alimentazione LNG.

L’accordo tra MSC e Hengli si inserisce nel quadro di una collaborazione strategica firmata ad agosto 2024, che copre non solo la costruzione di nuove navi, ma anche altri settori legati alla cantieristica, come la riparazione navale, il retrofit delle flotte esistenti e la fornitura di motori. L’obiettivo di questa partnership è di rafforzare la competitività di entrambe le aziende in un mercato globale sempre più orientato verso soluzioni sostenibili e tecnologicamente avanzate.

Sebbene i dettagli finanziari del contratto non siano stati resi noti, è possibile fare una stima basata sui dati forniti da Clarkson, una delle principali società di consulenza nel settore marittimo. Il costo di costruzione di portacontainer ultra-large nella fascia tra 22.000 e 24.000 TEU è attualmente valutato intorno ai 273 milioni di dollari per unità. Pertanto, il valore complessivo dell’ordine di MSC per le dieci nuove navi si aggirerebbe intorno ai 2,73 miliardi di dollari.

L’ordine di Hengli Heavy Industries fa parte di un piano più ampio di MSC per espandere la propria flotta con navi a doppia alimentazione LNG, tra le principali commesse di quest’anno si segnalano:

– 6 navi da 19.000 TEU presso Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding;

– 8 + 4 navi da 11.500 TEU presso il cantiere Jinglu Shipyard;

– 12 navi da 19.000 TEU presso Zhoushan Changhong International;

– 10 navi da 21.000 TEU presso Jiangsu Hantong Ship Heavy Industry.

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