A “Check-up” stamani su Rai 1 si parla di diabete e ipertensione


Patologia: è questo il tema della puntata di domenica 13 ottobre alle 9.40 su Rai1 di “Check-up”, storico programma di informazione medica della Rai

check-up

Patologia: è questo il tema della puntata di domenica 13 ottobre alle 9.40 su Rai1 di “Check-up”, storico programma di informazione medica della Rai condotto da Luana Ravegnini. Con il Prof. Rolando Bolognino, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, il focus sarà sul ruolo dell’alimentazione nella prevenzione e nella gestione dell’ipertensione arteriosa. Il Prof. Claudio Ferri, Professore Ordinario in Medicina Interna all’Università degli Studi dell’Aquila, spiegherà quali sono gli esami clinici di base che è consigliabile effettuare in relazione alle patologie più diffuse e mostrerà anche, qual è il modo corretto di misurare la pressione.

Con l’ausilio della grafica 3D, il Prof. Francesco Bandello, Ordinario di Oftalmologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e Presidente dell’Associazione Pazienti Malattie Oculari, approfondirà il tema della retinopatia diabetica, una patologia che può provocare seri danni se non viene diagnosticata precocemente.

Cesare Faldini, Professore Ordinario di Traumatologia e Ortopedia all’ Università di Bologna, parlerà di osteoporosi: come riconoscerla? Quali sono gli esami principali per diagnosticarla? Il prof. Fabrizio Conti, Ordinario di Reumatologia alla Sapienza Università di Roma e Direttore dell’Unità Operativa complessa di Reumatologia al Policlinico Umberto I di Roma, affronterà il tema delle vasculiti ANCA-associate, un gruppo di malattie infiammatorie che colpiscono e danneggiano le pareti dei vasi sanguigni. In chiusura di puntata Alberto Siracusano, Professore Emerito di Psichiatria all’Università Tor Vergata di Roma, spiegherà quali sono le patologie mentali più diffuse e chiarirà perché, al giorno d’oggi, si fatica ancora a parlare di salute mentale.