Site icon Corriere Nazionale

Alopecia areata, con ritlecitinib ottimi risultati di ricrescita dei capelli

Alopecia areata, una forma modificata del Jak inibitore ruxolitinib passa in fase III: ha mantenuto performance elevate di efficacia e tollerabilità

I pazienti affetti da alopecia areata trattati con ritlecitinib hanno riportato livelli elevati di soddisfazione per la ricrescita dei capelli rispetto a quelli che hanno ricevuto placebo

I pazienti affetti da alopecia areata trattati con ritlecitinib hanno riportato livelli elevati di soddisfazione per la ricrescita dei capelli rispetto a quelli che hanno ricevuto placebo, da 2 a quasi 3 volte superiore con il farmaco ai dosaggi superiori a 10 mg, secondo quanto rilevato da un’analisi dello studio ALLEGRO pubblicata sulla rivista Dermatology.

«L’alopecia areata è una malattia che causa piccole o grandi aree di perdita di peli sul cuoio capelluto e/o sul corpo. Colpisce circa 145 milioni di persone in tutto il mondo e si verifica sia negli adulti che nei bambini» hanno scritto il primo autore Rodney Sinclair, professore associato presso il dipartimento di medicina dell’Università di Melbourne e direttore del Sinclair Dermatology, e colleghi. «Questa condizione può avere un impatto significativo sulla salute mentale di una persona e causare danni all’autostima, così come può causare preoccupazione o sentimenti di tristezza. È quindi importante capire se le persone sono soddisfatte dei trattamenti per gestire la malattia».

I pazienti segnalano alti livelli di insoddisfazione per le opzioni di trattamento comunemente utilizzate a causa dell’inefficacia e degli effetti avversi, tuttavia di recente sono state approvate nuove opzioni terapeutiche per la gestione dell’alopecia areata e due farmaci sono stati autorizzati per la forma grave della malattia. Baricitinib è un inibitore JAK1/2 approvato in molti paesi per gli adulti con alopecia grave e ritlecitinib è un inibitore selettivo duale della JAK3 e di tutti i 5 membri della famiglia delle tirosin chinasi TEC approvato in molti paesi per pazienti adolescenti (12-17 anni di età) e adulti con alopecia grave.

Lo studio ALLEGRO di fase IIb/III ha dimostrato con ritlecitinib una crescita dei capelli significativamente maggiore rispetto al placebo nel corso di 24 settimane in base al punteggio SALT (Severity of Alopecia Tool) valutato dal medico in pazienti adulti e adolescenti con almeno 12 anni di età. Gli esiti riferiti dal paziente (Patient-reported outcomes, PRO), inclusa la soddisfazione del trattamento, sono essenziali per comprendere l’esperienza del paziente con ritlecitinib e sono stati valutati nel corso dello studio.

Analisi degli esiti riferiti dai pazienti nel trial ALLEGRO
La presente analisi della soddisfazione riferita dai pazienti ha coinvolto i partecipanti allo studio clinico ALLEGRO, nel quale 718 soggetti con una perdita di capelli di almeno il 50% sono stati assegnati in modo casuale a uno di sei gruppi di trattamento, ovvero ritlecitinib giornaliero 10 mg (n = 63), 30 mg (n = 132) o 50 mg (n = 130), oppure una dose di carico di ritlecitinib da 200 mg seguita da dosi giornaliere da 30 mg (n = 130) o 50 mg (n = 132) o placebo (n = 131) per 24 settimane.

In un periodo di estensione della durata di 24 settimane i pazienti del gruppo di trattamento hanno mantenuto la dose originale mentre quelli assegnati al placebo sono passati a ritlecitinib 50 mg giornalieri oppure a una dose di carico di 200 mg seguita da 50 mg.

Per misurare la soddisfazione è stato utilizzato il Patient Satisfaction with Hair Growth (P-Sat), sviluppato attraverso interviste qualitative con pazienti affetti da alopecia areata. Lo strumento ha consentito di valutare soddisfazione dei pazienti per la crescita dei capelli in 3 domini, ossia quantità, qualità e soddisfazione complessiva alle settimane 4, 8, 12, 18, 24, 34, 40 e 48.

Elevata soddisfazione dei pazienti con ritlecitinib
La percentuale di pazienti che si è dichiarata lievemente, moderatamente o molto soddisfatta sia in generale che per la quantità e la qualità della crescita dei capelli alla settimana 24 è stata da 2 a quasi 3 volte superiore nei pazienti trattati con ritlecitinib a dosi >10 mg al giorno rispetto a quelli sottoposti al placebo. La soddisfazione è aumentata o è stata mantenuta alla settimana 48 nei soggetti inizialmente assegnati a ritlecitinib e che sono rimasti in terapia nel periodo di estensione

Nel complesso il 36,4% del gruppo 10 mg e il 67,5% del gruppo con dose di carico da 200 mg seguita da 50 mg hanno segnalato un certo livello di soddisfazione, in confronto al 22,6% del gruppo placebo. Coloro che sono passati dal placebo alla dose di carico da 200 mg seguita da dosi da 50 mg oppure alla dose giornaliera da 50 hanno riportato soddisfazione rispettivamente il 30,6% e il 14,5%.

La percentuale di quanti si sono dichiarati soddisfatti della quantità di crescita dei capelli è stata del 30,9% nel gruppo ritlecitinib 10 mg e del 67,5% sia nel gruppo con dose di carico da 200 mg seguita da 50 mg che nei gruppi da 50 mg, in confronto al 22,6% nel gruppo placebo.

Tra coloro che sono passati dal placebo a ritlecitinib 50 mg o alla dose di carico da 200 mg seguita da dosi da 50 mg si sono dichiarati soddisfatti rispettivamente il 29% e il 16,1%. La soddisfazione per la qualità della crescita dei capelli è stata del 32,7% nel gruppo 10 mg e del 65,8% nel gruppo con dose di carico da 200 mg seguita da dosi da 50 mg rispetto al 23,4% del gruppo placebo e al 30,6% e al 16,1% nei due gruppi passati dal placebo al trattamento attivo.

«I pazienti che hanno ricevuto ritlecitinib hanno segnalato tassi di soddisfazione per la crescita dei capelli notevolmente più elevati rispetto al placebo» hanno sintetizzato gli autori. «Questo è il primo studio che utilizza dati clinici controllati con placebo che dimostrano l’impatto di un trattamento per l’alopecia areata sulla soddisfazione del paziente che include la soddisfazione generale e quella relativa alla qualità e alla quantità di capelli. Questi risultati confermano il beneficio di ritlecitinib nel trattamento dell’alopecia».

Referenze

Sinclair R et al. Patient-Reported Satisfaction with Hair Regrowth in a Study of Ritlecitinib in Alopecia Areata: Results from ALLEGRO-2b/3. Dermatology. 2024 Jun 27:1-11. 

Leggi

Exit mobile version