I sardi e il mare a “Origini” oggi su Rai 1


La Sardegna del Nord è al centro di “Origini”, il programma condotto da Valentina Caruso e Francesco Gasparri che esplora archeologia e territorio, in onda stamani su Rai 1

origini

La Sardegna del Nord è al centro di “Origini”, il programma condotto da Valentina Caruso e Francesco Gasparri che esplora archeologia e territorio, in onda domenica 12 ottobre alle 11.25 su Rai 1. In primo piano, il complesso e mutevole rapporto tra i sardi e il mare, un tema cruciale per la storia e l’identità dell’isola. Tradizionalmente, si pensa ai sardi più come pastori che pescatori, ma oggi la Sardegna è sinonimo di una solida tradizione marittima, soprattutto in regioni come la Gallura, rinomata per la pesca dell’aragosta e il turismo costiero.

Nel corso della storia, il rapporto dei sardi con il mare è stato ambivalente: fonte di ricchezza da una parte, ma anche di minacce e invasioni dall’altra. Questa dinamica ha generato una relazione ambigua di difesa nei confronti del mare. Tuttavia, questo legame ha subito una trasformazione decisiva nell’ultimo secolo, quando i pescatori di Ponza hanno portato le loro tecniche e conoscenze in Sardegna, insegnando ai sardi, tradizionalmente dediti all’agricoltura e alla pastorizia, l’arte della pesca.

Il viaggio dei conduttori inizia proprio dal racconto dei discendenti dei pescatori di Ponza, tra Santa Teresa di Gallura e Castelsardo, per poi fare un salto indietro nel tempo alla ricerca delle origini del rapporto tra i sardi e il mare. Valentina Caruso andrà prima al Santuario di Monte d’Accoddi, un imponente altare costruito da popolazioni neolitiche provenienti probabilmente dall’Europa, e poi al complesso nuragico di Palmavera, un grande villaggio ubicato a controllo della Baia di Porto Conte, vicino Alghero. La civiltà nuragica è oggi al centro di un dibattito riguardo alla loro abilità come navigatori. Una civiltà le cui testimonianze attendono il riconoscimento come Patrimonio UNESCO.
Francesco Gasparri, invece, esplorerà l’antica colonia romana di Turris Libisonis (l’attuale Porto Torres) per raccontare il rapporto che i Romani instaurarono con il mare. Si tratta della più importante colonia romana in Sardegna, dopo Cagliari, punto fondamentale per i commerci di tutto il Mediterraneo settentrionale.

A fare da sfondo a questo racconto, e in chiusura di puntata, c’è il granito di Capo Testa, elemento iconico del paesaggio sardo, indispensabile all’uomo fin dai tempi antichi, al centro di progetti di valorizzazione da parte del Parco Geominerario della Sardegna.
“Origini” condotto da Valentina Caruso e Francesco Gasparri, è un programma di Pietro Raschillà scritto con Stefania Bove, Giuseppe Giunta, Domenico Nucera, Luciano Palmerino, Marco Papola e Paola Petrolati a cura di Valentina Loreto, produttore esecutivo Alessandra Badioli, capo progetto Ivano Servi, regia Gabriella Squillace.