È Leonessa, in provincia di Rieti, la meta di Angela Rafanelli e “Il Palio d’Italia, il viaggio”, in onda domenica 13 ottobre alle 14.00 su Rai 2
È Leonessa, in provincia di Rieti, la meta di Angela Rafanelli e “Il Palio d’Italia, il viaggio”, in onda domenica 13 ottobre alle 14.00 su Rai 2. A quasi mille metri sul livello del mare, Leonessa è in una splendida valle incastonata tra i monti, al confine con l’Umbria e a pochi chilometri dall’Abruzzo. Famosa nel medioevo per le manifatture tessili, in particolare la pregiata lana, oggi è conosciuta per un palio tra i più suggestivi d’Italia e che ricorda nel nome proprio queste antiche e nobili origini: il palio del Velluto.
La serie presenta dieci borghi e Angela Rafanelli, attraverso le testimonianze di esperti, storici, artigiani, artisti, guide del luogo, sarti, cuoche, contradaioli, farà vivere la grande festa che coinvolge, per alcuni giorni l’anno, un intero paese. Un viaggio tra rievocazioni storiche, giostre a cavallo, duelli e tornei, animato dalle atmosfere della tradizione millenaria italiana, che si concluderà – nell’ultima puntata – con la proclamazione del palio più bello d’Italia.
“Il Palio d’Italia, il viaggio”, condotto da Angela Rafanelli è una produzione Stand by me, a cura di Francesco Sturlese. Un programma di Giuseppe Bosin, scritto con Angela Rafanelli, Simona Iannicelli, Olimpia Sales e con Francesca Frizzi. Produttore esecutivo Fabrizio Forner. Regia di Jovica Nonković. Delegata Rai Sonia Marcantuono.