Nethanyahu all’ONU: “Via Unifil dal Libano, immediatamente”. Di recente il segretario generale Guterres è stato etichettato dal governo di Tel Aviv come “persona non grata”
Via Unifil, “immediatamente”: questo l’ultimatum rivolto dal primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, al segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.
La richiesta è contenuta in un messaggio video diffuso dall’ufficio del capo del governo di Tel Aviv. “Signor segretario generale, ritiri le forze Unifil dalla zona a rischio” ha detto Netanyahu.
“Lo si dovrebbe fare ora, immediatamente”. Questo mese Guterres è stato etichettato dal governo di Tel Aviv come “persona non grata”, dunque non gradita e oggetto di sanzioni.
Unifil è una missione di pace che ha il compito di garantire il rispetto della risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza dell’Onu lungo la cosiddetta “linea blu” al confine tra Israele e Libano. A contribuire ai contingenti delle Nazioni Unite sono una cinquantina di Paesi, Italia compresa.