“Tavolini selvaggi” a “Mi Manda RaiTre”, il programma in onda stamani. In scaletta nella puntata di oggi anche un focus su peste suina e lingua blu
Nel 1978 si verificò in Sardegna il primo caso di peste suina, un virus che si diffuse in tutta l’isola impedendo per anni di portare fuori regione carni e salumi e costrinse gli allevatori ad abbattere centinaia di capi di bestiame. Nel 2022 un nuovo caso in Piemonte – proveniente da una carcassa di cinghiale – e, ora, i focolai in Calabria, Campania, Lazio, Liguria ed Emilia-Romagna: un danno di milioni di euro per il comparto che ha portato – dal gennaio 2022 – all’abbattimento di più di 117 mila maiali. Se ne parla a “Mi Manda RaiTre” – in onda domenica 13 ottobre alle 9.00 su Rai 3 – che si occuperà anche di un’altra malattia che sta preoccupando gli allevatori, la cosiddetta ‘lingua blu’, febbre che colpisce gli ovini.
Si volta pagina per parlare dei “tavolini selvaggi”: dal periodo del Covid le amministrazioni hanno concesso a bar e ristoranti di aumentare gli spazi esterni, soprattutto nelle zone centrali delle città, con gazebo e dehors che spesso ostacolano la viabilità, il passaggio dei mezzi di soccorso e dei pedoni.
Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Davide Calderone, direttore Assica-Associazione industriali delle carni e dei salumi; Giorgio Micagni, veterinario Asl di Reggio Emilia; Sabrina Giannini, giornalista; Francesco Emilio Borrelli, giornalista e deputato AVS; Fabio Dragoni, giornalista di “La Verità”.